Il termine CoderDojo deriva dall’unione delle parole Coder, programmatore, e Dojo, luogo dove si svolgono gli allenamenti di arti marziali, ma etimologicamente luogo dove si segue la via, dove quindi si impara a condividere e seguire valori importanti come il rispetto di sè e del prossimo, la sincerità, l’astensione dalla violenza.
CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito, basato sulla condivisione di un unico obiettivo: avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione e all’utilizzo attivo della tecnologia.
Nasce in Irlanda a Cork nel luglio del 2011. Oggi è organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo (https://zen.coderdojo.com/).
In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.
Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica.